Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 37 DI LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2024

COMUNICATO 37 DI LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2024


ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

arissime e carissimi, questa settimana è stata caratterizzata, tra le altre attività ed incontri sempre arricchenti con soci e realtà che richiedono la nostra collaborazione, da una serie di contatti, confronti, valutazioni e progettazioni con soci, istituzioni e con il nostro Consiglio Regionale UICI della Lombardia, in materia di collocamento lavorativo e percorsi formativi e di riqualificazione a favore delle persone con disabilità visiva che ci sta particolarmente a cuore e su cui siamo costantemente attivi. L’assemblea dei quadri dirigenti regionali è stato un altro momento di importante confronto, scambio di esperienze, buone prassi, aggiornamento sulle numerose attività del consiglio regionale e della presidenza nazionale UICI, e per elaborare proposte da poter discutere all’assemblea dei quadri dirigenti nazionali del prossimo fine settimana. Un’altra iniziativa che merita di essere citata, è stata la celebrazione della giornata del cane guida che si è tenuta a Milano lo scorso 16, dove i nostri Amici A 4 Zampe l’hanno fatta da padroni. Condivido con voi anche la soddisfazione personale e del gruppo dei nostri ragazzi che, grazie al cofinanziamento di I.RI.FOR centrale e della nostra sezione, hanno potuto trascorrere una intensa e piacevolissima giornata fuori porta nella città di Giulietta e Romeo, coadiuvati dai nostri professionisti dell’autonomia e della tiflopedagogia, che hanno consentito loro di apprezzare e condividere un’esperienza di amicizia, ricca di stimoli ed arricchente nelle attività proposte.

Per domenica 10 novembre, la sezione organizza una giornata nella magnifica città di Cremona, al mattino per godere della dolcezza della storica fiera del torrone e, dopo il pranzo in ristorante pizzeria, ci dirigeremo al Teatro Ponchielli per godere dello spettacolo audio descritto pienamente accessibile anche alle persone con disabilità visiva, “MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA” che ci coinvolgerà con le famose canzoni degli Abba e le esilaranti scene del musical in una cornice artistica di spessore. La quota di partecipazione è fissata in euro 50 per persona, comprensivi di viaggio, pranzo per un importo massimo di euro 25 bevande escluse, biglietto per lo spettacolo in palco centrale. Gli interessati sono pregati di comunicarlo quanto prima alla sottoscritta o alla segreteria e comunque entro e non oltre mercoledì 30 ottobre, per poter definire meglio i dettagli organizzativi.

Mancano pochi giorni per poter sostenere i nostri progetti, bastano anche piccoli contributi per poter beneficiare di quanto deliberato dalla Fondazione Comunità Mantovana sul progetto “le nostre chiavi per il futuro” a favore dei nostri giovani che, per poter essere erogato, necessita il raggiungimento di euro 600 da donatori esterni che si sommeranno ai 6000 messi a disposizione dalla fondazione, aiutiamoci a non perdere questa fondamentale occasione.

Nel rinnovare l’invito ai soci non ancora in regola con il versamento della quota associativa per il 2024 a provvedervi, e a chi volesse entrare a pieno titolo come valore aggiunto e nostro associato, con o senza disabilità visiva, a presentare la propria richiesta prima del prossimo consiglio sezionale, auguro a tutti una buona settimana.


CITAZIONE: “Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.” Khalil Gibran


ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:

1.1. 27° FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI – Goito 25-26-27 ottobre 2024

1.2. COOP “PIÙ VICINI” sostieni il nostro progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!” PRESSO I PUNTI VENDITA COOP LA FAVORITA E COOP BELFIORE

1.3. Hai tempo fino al 30 ottobre: Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Le nostre chiavi per il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

1.4. SPETTACOLO “MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA” 10 NOVEMBRE UICI CREMONA

1.5. TORNA ALL IN ROCK: I NOMADI IN CONCERTO PER…TUTTI – 30 NOVEMBRE 2024 PRESSO PALAUNICAL

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

2.1. UICI MONZA Convenzione Verisure Italia riservata ai soci UICI

2.2. Cioccolata solidale giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie della vista

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i comunicati presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO N. 79 – Comitato Nazionale Giovani – Quarto incontro “Superare ogni ostacolo. Sport accessibile per tutti”

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. REGIONE LOMBARDIA: Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ E 5×1000 UICI MANTOVA

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 21AL 27 OTTOBRE 2024

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:

9. RASSEGNA STAMPA:

9.1. ANSA Pannelli braille e mappe tattili alla Basilica di Assisi Permettono anche a ciechi e ipovedenti di scoprire i tesori

9.2. GIORNALE UICI XIX Giornata nazionale del cane guida – Roma 23 Ottobre 2024

1.NOTIZIE DALLA SEZIONE:

1.1. 27° FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI – Goito 25-26-27 ottobre 2024

3 giorni di eventi, incontri, spettacoli, street food, sport, degustazioni e musica.

La Grana Padano Arena ospiterà inoltre gli altri eventi principali della fiera come la rievocazione storica la domenica mattina con le botteghe medievali e Cheese&Wine l’evento con le cantine del territorio e una gara di cucina con la scuola di formazione IAL Lombardia. La Fiera è diventata un appuntamento di riferimento nel panorama territoriale e atteso in oltre 4 regioni, una tre giorni di novità e appuntamenti che vanno vissuti con il cuore e con i 5 sensi, un viaggio nel gusto tra le vie storiche di Goito.

Sarà presente anche un nostro stand per attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso le proposte del nostro laboratorio creativo e il nostro cioccolato solidale. I soci e i volontari che volessero rendersi disponibili per presidiare la postazione, sono invitati a comunicarlo alla consigliera Ylenia Zanini cell. 3458024203.

Per informazioni e il programma completo http://www.fieragranapadano.it

Veniteci a trovare.

1.2. COOP “PIÙ VICINI” sostieni il nostro progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!”

Dal 1° al 31 ottobre torna “Più Vicini”,

l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per prendersi cura della propria comunità. Nei punti vendita Coop, ogni 15€ di spesa ricevi un gettone da inserire in una delle urne presenti, scegliendo tra i quasi 700 progetti proposti da altrettante realtà locali.

E se sei Socio Coop raddoppi: hai un gettone online sulla tua carta socio da usare sul sito o nell’app fino al 3 novembre.

Un gettone online anche ai Soci che fanno la spesa su Easycoop.

=>>>> Con i tuoi gettoni potrai sostenere il nostro progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!”

Si intendono promuovere cene al buio aperte alla cittadinanza al fine di stimolare e sensibilizzare ad una maggior conoscenza dei limiti e delle potenzialità di ciascuno attraverso esperienze sensoriali e di socializzazione senza il condizionamento della vista. Le serate saranno condotte da persone cieche e ipovedenti in un’atmosfera divertente e rassicurante.

A tale scopo ricerchiamo risorse per l’acquisto di materiale necessario all’oscuramento dei locali (materiale di consumo, tendaggi, strutture per pre-buio), per il servizio in sala.

Un’esperienza da vivere… in tutti i sensi!

Sostienici anche tu!!!!

1.3. Hai tempo fino al 30 ottobre: Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Le nostre chiavi per il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana

Fondazione Comunità Mantovana ha accolto il nostro progetto presentato al Bando 1/2024 Assistenza Sociale che mira a promuovere attività formative ed esperienziali per i nostri giovani. Noi ci crediamo, sosteneteci anche voi e renderemo il nostro territorio più accogliente, accessibile ed inclusivo per tutti.

COSTO DEL PROGETTO: 15.200,00 EURO

CONTRIBUTO DA FONDAZIONE: 6.000,00 EURO

OBIETTIVO DI RACCOLTA: 600,00 EURO

LA RACCOLTA SCADE il 31/10/2024

Sostieni e permettici di realizzare il progetto facendo una libera donazione a favore della Fondazione Comunità Mantovana Onlus

IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

CAUSALE riportare il titolo del progetto “Le nostre chiavi per il futuro – UICIMANTOVA”

Sostienici anche tu e coinvolgi altri a farlo, grazie.

1.4. SPETTACOLO “MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA” 10 NOVEMBRE UICI CREMONA

L’UICI di Cremona è lieta di invitare tutti i soci con parenti e amici a partecipare allo spettacolo inclusivo “Mamma mia!…ci risiamo ancora” che andrà in scena Domenica 10 Novembre 2024 alle ore 16.00 presso il pregiatissimo Teatro Ponchielli di Cremona.

Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto ad I.Ri.Fo.R. Lombardia, a sostegno dei servizi di intervento precoce e delle altre preziose attività come i campi ludico-riabilitativi specifici per bambini e ragazzi con disabilità visiva e complessa.

Gli artisti dell’associazione culturale Operazione Musical, una compagnia di teatro amatoriale con sede a Soresina, aiuteranno i partecipanti ad avvicinarsi al Teatro, rendendo “visibili” scene, costumi, movimenti degli attori e gli altri elementi silenziosi della rappresentazione, con l’ausilio di una audiodescrizione live, abbattendo così la barriera del buio.

Prima dello spettacolo, accompagnati dallo staff della compagnia e dallo speaker, si avrà la possibilità di recarci sul palco e toccare con mano le scenografie, gli elementi di scena e i costumi. In questo modo si prenderà piena confidenza con il musical a cui si assisterà.

I costi dei biglietti sono i seguenti:

_ 20,00 € platea

_ 15,00 € palchi

_ 10,00 € galleria e loggione.

È possibile prenotare i biglietti tramite la segreteria UICI di Cremona: tel. 037223553 o mail uiccr@uici.it.

Diversamente, si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Ponchielli o sul sito Vivaticket, il quale richiede però l’aggiunta del costo della commissione.

Essendo lo spettacolo in concomitanza con la Festa del Torrone, desideriamo ricevere quanto prima le vostre prenotazioni in modo da poter individuare luoghi per un eventuale pranzo veloce.

In allegato, la locandina dello spettacolo che chiediamo, gentilmente, di divulgare tra i vostri parenti, amici e conoscenti.

Noi della Sezione UICI di Cremona confidiamo in una grande adesione a questa importantissima iniziativa inclusiva e benefica!

Cordiali saluti

UICI Cremona

La Presidente Flavia

1.5. TORNA ALL IN ROCK: I NOMADI IN CONCERTO PER…TUTTI – 30 NOVEMBRE 2024 PRESSO PALAUNICAL

Cari Amici,

Siamo entusiasti di condividere con voi una notizia che ci riempie il cuore di gioia. Il 30 novembre si svolgerà la seconda edizione di ALL IN ROCK, il concerto in cui è favorito l’accesso di cittadini con disabilità plurime che possono scegliere il proprio posto direttamente in platea. Un concerto integrato come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, in cui ognuno può trovare le condizioni migliori per esprimere sé stesso.

Quest’anno, sul palco del Teatro PalaUnical, avremo l’onore di ospitare la gloriosa band dei Nomadi. Un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, famoso per i suoi brani che parlano di libertà, amore e impegno sociale. La loro presenza è un segno della qualità e del prestigio che caratterizzano l’evento e non vediamo l’ora di cantare insieme a loro!

I biglietti per il concerto sono già disponibili su Ticketone. Se siete interessati a partecipare e allargare l’invito ad amici o colleghi, non dimenticate che è possibile acquistare biglietti anche per gruppi superiori alle 10 unità: in questo caso, vi invitiamo a contattarci alla mail che trovate di seguito, per organizzare il tutto al meglio.

Promuovi insieme a noi All In Rock: se desiderate ricevere materiale informativo scriveteci e consegneremo locandine e/o card promozionali direttamente nella vostra sede.

Vi aspettiamo numerosi per questa serata di musica e festa. Insieme, facciamo sì che ALL IN ROCK possa brillare ancora di più!

Un cordiale saluto

Il Team di ALL-IN ROCK

Al seguente link trovate, inoltre, il numero della nostra rivista che racconta l’edizione 2023:

https://www.casadelsole.org/file/raccontami-n78_1.pdf

e il video per rivivere l’esperienza della prima edizione:

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento

Phone & WhatsApp: 3274515475

Mail: allinrock@casadelsole.org

Skip to content