ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI
Carissime e carissimi, anche la settimana appena trascorsa, ha visto la nostra sezione impegnata nelle scuole, con l’azienda del trasporto pubblico, e protagonista di alcune iniziative a contatto con la cittadinanza, che hanno garantito una crescente sensibilizzazione, considerazione ed interesse alle nostre esigenze e proposte.
L’inaugurazione del 21° radiofaro Letismart posizionato all’ingresso della gioielleria Tosoni, ha aperto la strada all’implementazione di questo sistema di orientamento e mobilità autonoma delle persone con disabilità visiva dotate di analogo bastone o di pocket, anche verso gli esercizi commerciali nella nostra città.
La 17° giornata nazionale del Braille, è stata l’occasione per celebrare all’interno della gioielleria Tosoni, il terzo anno del progetto solidale “il Gioiello che Brailla”, ovvero la realizzazione di gioielli personalizzati con lettere in carattere braille e in carattere grafico, in un connubio inclusivo ed esclusivo nel loro genere, che valorizza il codice di letto scrittura universale per le persone cieche, ed arricchisce di un senso prezioso, le persone normo vedenti.
Anche l’incontro con la cittadinanza presso il Santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia, ha dato la possibilità di fidelizzare le persone, in un’ottica di condivisione e di sensibilizzazione per una società più attiva ed inclusiva.
Venerdì 1° marzo alle ore 15.30 presso il centro anziani università della terza età di via Mazzini 28 a Mantova, con l’incontro con l’oculista dottor Laudando e la nutrizionista dottoressa Giulia Castelletti, si avviano le numerose iniziative di informazione e di prevenzione promosse dalla nostra sezione e rivolte alla cittadinanza, nell’ambito della settimana mondiale del glaucoma che si celebra dal 10 al 16 marzo.
Ricordo che giovedì 29 febbraio, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, in sezione c’è la possibilità di conoscere e sperimentare diversi dispositivi e accorgimenti per la lettura e di strumentazione utile alle attività quotidiane delle persone con disabilità visiva a cura dell’esperto Paolo Carraro di Voice System. Gli interessati ad incontri individualizzati sono invitati a riservare il proprio spazio e senza alcun vincolo di acquisto.
Martedì 27 febbraio alle ore 21 su piattaforma zoom, l’Unione non si ferma, propone un incontro dal titolo “la domotica al servizio delle persone con disabilità visiva”, dettagli al punto 4.1.
Lunedì 4 marzo alle ore 20 sempre su piattaforma zoom, la Mental trainer accademy invita ad un webinar dal titolo “il sequestro emotivo”, dettagli al punto 4.2. In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.
CITAZIONE: “Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.” Charles Robert Darwin
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. Dimostrazione ausili Voice System Giovedì 29 febbraio presso la Sede sezionale
1.2. INIZIATIVE DI PREVENZIONE: Venerdì 1° marzo ore 15.30 conferenza con oculista Dott. Francesco Laudando e nutrizionista Dott.ssa Giulia Castelletti presso il Centro Anziani Università Terza età di Mantova
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org
2.1. Partecipazione alla Stramilano del 24 marzo 2024
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1.Comunicato 13 – Campionato Nazionale di Scopone Scientifico – Edizione 2024.
Comunicato 14 – rubrica “chiedi al presidente” mercoledì 28 febbraio ore 16.30 – 17.30 su slash radio web
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 2 – “Attività di educazione e riabilitazione visiva domiciliare attraverso tecnologie digitali” – Bando per il finanziamento dell’educazione e riabilitazione visiva di persone con ipovisione.
Comunicato I.Ri.Fo.R. 3 – “Sostegno psicologico per gli adulti” – Bando per il finanziamento di attività rivolte al sostegno psicologico di persone con disabilità visiva
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. L’unione non si ferma presenta: la domotica al servizio delle persone con disabilità visiva – martedì 27 febbraio ore 21 su piattaforma zoom
4.2. MENTAL TRAINER ACCADEMY INVITA: WEBINAR “IL SEQUESTRO EMOTIVO” – LUNEDI’ 4 MARZO ORE 20.00 – 21.30
4.3. 15 marzo: torna Inclusion Job Day, l’evento online dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 26 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2024
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. GIORNALE UICI DEL 21/02/2024 – 21 Febbraio 2024, Ancora insieme per la Giornata Nazionale del Braille
1.NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. Dimostrazione ausili Voice System Giovedì 29 febbraio presso la Sede sezionale
Voice System Paolo Carraro è a disposizione presso la sezione dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 17 per dimostrazioni ad personam con individuazione e pratica degli strumenti più utili a seconda del grado di disabilità visiva, al fine di compiere le scelte migliori e più funzionali allo scopo. Chi è interessato contatti la sezione per fissare un appuntamento senza alcun vincolo di acquisto.
1.2. INIZIATIVE DI PREVENZIONE: Venerdì 1 marzo ore 15.30 conferenza con oculista Dott. Francesco Laudando e nutrizionista Dott.ssa Giulia Castelletti presso il Centro Anziani Università Terza età di Mantova
UTE Pomeriggio in salotto: “La vista è un bene prezioso. Prevenire il glaucoma…dalla medicina alla tavola”.
Venerdì 1° marzo, alle ore 15,30, nella sede dell’Università della Terza Età di via Mazzini, 28, a Mantova, si terrà una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, in collaborazione con l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Mantova. L’importante evento si inserisce nel quadro di proposte della “Settimana mondiale del glaucoma”, celebrata su tutto il territorio nazionale dal 10 al 16 marzo. Sensibilizzare i cittadini, accendere interesse per la tutela della salute, in particolare per la prevenzione delle malattie della vista, sono gli obiettivi della UICI a favore della collettività, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus e con diverse realtà laionistiche ed istituzionali del territorio.
A moderare l’incontro sarà Mirella Gavioli, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti della sede di Mantova. La Dottoressa Giulia Castelletti, nutrizionista, e il Dottor Francesco Laudando, oculista, sono gli esperti che parleranno delle più frequenti malattie che possono colpire i nostri occhi: in primis del glaucoma, definito “il ladro silenzioso della vista”, con lo scopo di poterle riconoscere, diagnosticare in tempo, prevenire e curare, sia dal punto di vista medico che nutrizionale. È inoltre molto importante parlare della gestione delle malattie dal punto di vista pratico e psicologico nella vita quotidiana, in particolare per la persona più anziana. L’invito è esteso alle persone di tutte le età che vogliono conoscere e prendersi cura del bene prezioso quale è quello della vista.