Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 1 DI LUNEDÌ 8 GENNAIO 2024

COMUNICATO 1 DI LUNEDÌ 8 GENNAIO 2024

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Carissime e carissimi, ben ritrovati e ancora i migliori auguri per un positivo nuovo anno da trascorrere insieme, per costruire nuove opportunità, realizzare progetti e raggiungere altri obiettivi che ci possano gratificare e rendere persone più autonome ed incluse in una società spesso distratta e che va aiutata e sensibilizzata anche con il nostro impegno. Gradualmente riprendono i nostri servizi e le nostre attività a cui siete sempre invitati ad aderire, per poter godere di opportunità da cogliere, e di maggiori soddisfazioni da condividere. Per i più sportivi, mercoledì 10 alle ore 15.30, riprendono le discipline di showdown e di basket bel per giovani e meno giovani.  Il nostro appuntamento del giovedì alle ore 17.15 con il caffè letterario che ci ha tenuto compagnia anche nelle settimane festive, vi aspetta l’11 gennaio su piattaforma zoom per un incontro speciale con l’amica Silvana Oliva, presidente della sezione UICI di Monza Brianza, autrice del libro “Mi piacciono le favole”, con la quale conosceremo oltre alla pubblicazione, il progetto educativo e di sensibilizzazione “Favole sensoriali”. Invito coloro che ancora non fanno parte di questa attività che riunisce tante persone e ci sta dando particolari soddisfazioni, a partecipare se non in autonomia, anche attraverso l’aiuto di un famigliare per il collegamento mezzo pc o smartphone, per trascorrere un paio d’ore in piacevole compagnia culturale e di socializzazione soprattutto per le persone più   anziane, stando comodamente sedute sulla poltrona di casa. Link da richiedere alla segreteria.

Sono disponibili in sezione, i bollini per l’aggiornamento della tessera 2024. Invito tutti i soci effettivi e sostenitori, e a coloro che ancora non lo sono, a mantenere vivo il riconoscente attaccamento e il sostegno alla nostra associazione impegnata ogni giorno a difendere e tutelare gli interessi morali e materiali delle persone con disabilità visiva e disabilità aggiuntive, e la cittadinanza attraverso attività di prevenzione e sensibilizzazione, con l’aggiornamento della tessera annuale che, oltre alla partecipazione alle attività ed opportunità più inclusive nei diversi ambiti della vita,  da diritto anche a servizi e ad utili agevolazioni. In sezione sono disponibili i calendari 2024 “lo sport è per tutti” realizzati dalla sezione con il finanziamento della Provincia di Mantova, i cui contenuti fotografici sono stati resi accessibili alle persone con disabilità visiva attraverso il Qr code, invito a ritirarli.

Ricordo ai soci residenti nel comune di Mantova che intendono usufruire del contributo “buoni taxi” per l’anno 2024, di darne conferma ai nostri uffici sezionali, che non è necessario compilare alcuna nuova modulistica, salvo che non sia stato modificato il conto corrente su cui il comune accrediterà quanto disposto e che dovrà quindi essere opportunamente comunicato all’ufficio preposto.

Ringrazio nuovamente tutti coloro che, in qualsiasi modo e misura, hanno contribuito a valorizzare la decima giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione della vista con la promozione delle confezioni personalizzate di cioccolata, garantendo alla sezione un ottimo risultato di considerazione e di fidelizzazione a sostegno delle attività territoriali e regionali con la cessione di più di 1000 astucci.

In attesa di rincontrarvi, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “E’ giusto sapere ciò che è giusto, ma è ancora più giusto sapere ciò che è sbagliato!” I. D.

ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati

https://uicilombardia.org

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet

http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 128 – MESSAGGIO CALENDARIO CRISTIANO IL BUON SEME 2024:

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. JAWS e ZoomText 2024, nuova release.

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA

7. Slash Radio Web palinsesto dal 8 al 14 gennaio 2024:

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:

9. RASSEGNA STAMPA:

9.1. ARTICOLO DA GIORNALE UICI: Louis Braille, un tuffo nel passato che sa di presente e che vive di attualità

9.2. ARTICOLO DA LNews-LOMBARDIA, ASSESSORE LUCCHINI: ULTERIORI RISORSE PER DISABILITÀ FONDI DISABILI

(L’ rea – Milano, 02 gen) Regione Lombardia incrementa con risorse proprie i fondi statali relativi alla disabilità grave e gravissima.

1.            NOTIZIE DALLA SEZIONE:

1.1. BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA DOMANDE

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024. Quest’anno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS offre complessivamente 976 posti in 6 progetti da realizzarsi su tutto il territorio nazionale Italiano. Il BANDO scade alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).

Sul sito www.uici.it nella sezione PROGRAMMA E PROGETTI sono disponibili le informazioni sul programma d’intervento approvato dal Dipartimento nonché pubblicati i 6 PROGETTI dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, per questa sezione sono attivi i progetti:

Progetto 1 Laboratori di attivismo civico per n. 2 volontari

Progetto 6 Educazione, cultura e conoscenza: chiavi per un futuro sostenibile per n. 1 volontario

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

Ogni altra utile informazione  è disponibile nella pagina https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp

Requisiti di partecipazione:

avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età – 28 anni e 364 giorni – alla data di presentazione della domanda);

non aver ricevuto condanne;

non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;

non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per maggiori dettagli si raccomanda una attenta lettura del Bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it

Skip to content