ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, la settimana appena trascorsa, ci ha visti particolarmente impegnati, oltre che con la nostra cioccolata solidale sulle piazze per la promozione della giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione della vista, anche in iniziative di coinvolgimento artistico – culturale e solidale in rete. Questa settimana inizia invece con la mia partecipazione in rappresentanza di tutta la nostra sezione, ad un’udienza privata promossa dalla nostra Presidenza azionale in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, dal Santo Padre Papa Francesco, a cui porterò con gioia ed orgoglio anche il pensiero di tutti voi cari soci, amici e collaboratori e delle vostre famiglie. La settimana si concluderà con un altro incontro particolarmente importante, ovvero quello della celebrazione della nostra 64° giornata nazionale del cieco – festa di Santa Lucia che mi auguro ci possa far ritrovare in tanti a ringraziare con riconoscenza la nostra Unione e tutte le persone a noi vicine, autorità, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e di tutte le realtà più o meno conosciute che si impegnano per e con noi, a rendere la qualità della nostra vita e le nostre opportunità sempre migliori, accessibili ed inclusive. Non mancheranno poi i tradizionali momenti conviviali e di condivisione che rendono sempre piacevoli ed arricchenti i inostri incontri propizi anche per formularci di persona i migliori auguri di ogni bene per le prossime festività natalizie. Invito quindi i soci ancora indecisi, a confermare la propria partecipazione al programma della giornata, e a trasmettere l’adesione in particolare al pranzo che va prenotato presso la segreteria e, per chi non potrà essere presente, ricordo che l’incontro del mattino presso la sala organo del conservatorio Lucio Campiani, potrà essere seguito anche a distanza collegandosi al link di zoom che andrà richiesto alla segreteria.
Per sostenere la giornata regionale della prevenzione e della riabilitazione delle malattie della vista, oltre alla promozione e al ritiro degli astucci della nostra squisita cioccolata solidale presso la sezione, saremo ancora impegnati sul territorio, domenica 18 al pomeriggio presso piazza Marconi a Mantova e lunedì 26 dicembre presso la cappella della chiesa di volta Mantovana.
Sono già state inviate via e-mail, disponibili mezzo newsletter e comunicato audio, spedite, consegnate al domicilio da dirigenti incaricati, o ritirabili presso la sezione, le circolari di Santa Lucia, con un riepilogo dei nostri servizi, delle riviste gratuite che si possono ricevere in vari formati, ed il programma della 64° giornata del cieco, che mi auguro ci farà ritrovare in tanti il prossimo sabato 17 dicembre. Avvicinandoci alla fine dell’anno solare e alla chiusura degli uffici per le festività, ricordo l’importanza dell’aggiornamento della tessera associativa per l’anno in corso sia presso i nostri uffici, sia utilizzando il bollettino postale contenuto nelle buste della circolare sezionale, o mezzo bonifico bancario, e che è già possibile aggiornare quella del 2023 che, appena ricevute le fototessere mancanti e pronta, verrà fornita in formato elettronico plastificato, anche sottoscrivendo entro la metà di dicembre, la delega che prevede una piccola trattenuta mensile di euro 4,13 direttamente dalla provvidenza INPS, così da non avere il pensiero e l’impegno del versamento in unica soluzione, fornendo semplicemente il numero della propria pensione INPS.
In attesa di incontrarci, vi auguro di trascorrere una buona settimana.
CITAZIONE: “Ogni muro è una porta” Ralph Waldo Emerson
NOTIZIE DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
1.1. 64° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA SABATO 17 DICEMBRE – PROGRAMMA
1.2. GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA: tutti gli appuntamenti natalizi dell’UICI di Mantova
1.3. “Campagna di fidelizzazione” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa
1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni fornite dall’ufficio
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org
3. Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO 163 – Eventi Kellogg’s a Roma, Firenze e Milano
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 21 – Bando I.Ri.Fo.R. 2022 “Autonomia personale per genitori con disabilità visiva” – Bando per il finanziamento di percorsi di autonomia personale e di sostegno psicologico per genitori con disabilità visiva.
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. FITNESS DAY e Giornata nazionale del cieco una lezione gratuita di ginnastica metodo I see you moving il giorno mercoledì 14 dicembre alle ore 17:15
4.2. Cambratech nuovo prodotto a catalogo Sfigmomanometro, misuratore di pressione e pulsazioni cardiache, automatico, parlante e con display.
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
7. Slash Radio Web palinsesto dal 12 al 16 Dicembre 2022
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
9. RASSEGNA STAMPA
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
1.1. 64° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – FESTA DI SANTA LUCIA SABATO 17 DICEMBRE – PROGRAMMA:
Ore 9.15 – ritrovo per la Santa Messa nella Chiesa della Pia Casa di San Giuseppe in Via Dugoni n.12 a Mantova
Ore 10.30 – Presso la Sala Organo del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Via della Conciliazione 33 a Mantova, Celebrazione Ufficiale della 64° Giornata Nazionale del Cieco con l’invito alla partecipazione di Soci, familiari, Sostenitori, volontari, Amici e Autorità.
Ore 13.00 – pranzo presso Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, al quale Soci, familiari ed amici, potranno partecipare, previa prenotazione, con contestuale versamento della quota di euro 25,00 a persona entro giovedì 15 dicembre, contattando la segreteria sezionale al numero 0376 32 33 17.
Ore 15.00 – Presso Sala Polivalente del Circolo Arci Donini, sito in Piazza dei Mille, 14 a Mantova, pomeriggio ricreativo di intrattenimento aperto a soci ed amici.
La giornata si concluderà con un brindisi natalizio ben augurale per il prossimo anno 2023.
1.2. GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA
REGALO SOLIDALE: tutti gli appuntamenti natalizi dell’UICI di Mantova
Per Natale fatevi un regalo: proteggete la vostra vista.
L’U.I.C.I. di Mantova torna in piazza con tante iniziative che si protrarranno per tutto il mese di dicembre. Un’occasione per conoscere meglio l’associazione, i suoi servizi e aiutarla con la raccolta fondi a sostegno delle sue preziose attività.
Anche quest’anno oltre a fornire materiale informativo sulla prevenzione, sarà possibile sostenere le attività dell’UICI di Mantova donando un momento di dolcezza… in occasione della Giornata Regionale della prevenzione della cecità e riabilitazione visiva, l’UICI con i suoi volontari sarà ancora presente con i banchetti informativi:
Domenica 18 dicembre dalle 15 alle 18.30 in Piazza Marconi a Mantova; lunedì 26 dicembre presso la cappella della chiesa di Volta Mantovana.
A fronte di un contributo simbolico di 10 euro, sarà possibile ricevere una confezione di pregiato cioccolato decorata con motivi natalizi e con il motto “Un dono per la vista”.
Dolce idea regalo che contiene 4 tavolette (ciascuna di 100 grammi) di cioccolato Icam linea Vanini, ai gusti fondente 70%, fondente al 74% con granella di cacao, fondente al 62% al gusto amaretto e fondente al 62% al gusto pere e cannella.
Per informazioni e prenotazioni UICI Mantova tel. 0376323317 Email: uicmn@uici.it
1.3. “Campagna di fidelizzazione Soci ordinari” – Invito alla sottoscrizione della delega associativa:
Invitiamo chi non lo avesse già fatto, a prendere in seria considerazione il pagamento della tessera associativa attraverso la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS di una piccola trattenuta mensile di euro 4,13, in alternativa al versamento annuale in unica soluzione.
Invitiamo quindi tutti i Soci e i disabili visivi del nostro territorio, a considerare tale semplice atto, oltre che più agevole e di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere e tutelare i diritti, gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti tutti, sul territorio provinciale e nazionale.
Per aderire è sufficiente essere in possesso del numero della pensione o della provvidenza INPS riportato sui bollettini di accreditamento, che, se non a portata di mano, può essere facilmente recuperato, e sottoscrivere un apposito modulo – delega presso la nostra Segreteria sezionale che rimane come sempre a disposizione. Per il tesseramento 2023 che ricordiamo prevede la distribuzione delle nuove tessere elettroniche per predisporre le quali sollecitiamo la consegna o l’invio quanto prima ai nostri uffici di una fototessera recente, possibilmente entro la metà di dicembre, semplificando così anche le procedure e l’impegno di ricordare o sollecitare di provvedere regolarmente all’aggiornamento in persona. Grazie per la collaborazione ed il sostegno che vorrete continuare a garantire a voi stessi, alla nostra sezione e all’Unione tutta e a tutti gli enti ad essa collegati, da 102 anni sempre impegnati e a disposizione a nostra tutela e beneficio.
1.4. Buoni taxi Comune di Mantova anno 2023: si riportano le indicazioni ricevute dall’ufficio Assessorato Servizi Sociali del Comune, riservate agli utenti del servizio taxi, ai residenti di Mantova con disabilità visiva ciechi totali e parziali con un residuo non superiore ad un ventesimo. Per le richieste di accesso all’agevolazione viaggi in taxi per il 2023, è necessario l’invio della modulistica, disponibile anche in sezione, tramite mail all’indirizzo laura.marchini@comune.mantova.gov.it In caso di impossibilità la domanda potrà essere consegnata presso la Portineria del Settore Welfare Servizi Sociali del Comune di Mantova, in Via della Conciliazione n. 128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00). Si informa che il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 22 dicembre 2022, coloro che non presenteranno domanda entro questo termine non beneficeranno del contributo per l’intero anno 2023.
La segreteria sezionale rimane a disposizione per supportare i soci nella richiesta o per inviare la modulistica per il rinnovo.
Si riporta il contatto dell’ufficio competente del Comune di Mantova, persona di riferimento Signora Marchini Laura tel. 0376 376860 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.