ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI
Carissime e carissimi, anche se in qualità di Presidente uscente, sono a ringraziare per la tanta ed apprezzata partecipazione, sia in presenza che attraverso il voto a distanza di 70 tra gli aventi diritto, alla nostra assemblea elettiva dei soci che si è celebrata lo scorso sabato, e che si è conclusa con il taglio della torta per ringraziare i dirigenti uscenti, e ben augurale per i dirigenti che nei prossimi giorni andremo ad insediare per la ridefinizione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e consigliere delegato sezionale.
Sono stati eletti per il consiglio territoriale, tutti i componenti della lista “noi per l’Unione e l’Unione per noi”, Baraldi Orietta, China Roberto, Gavioli Mirella, Luglio Laura, Ravarotto Luigi; quale consigliere regionale è stata eletta Jakupi Seirane; e quale delegata al congresso, Baraldi Orietta. Ringrazio i consiglieri uscenti Casati Paolo e Ylenia Zanini, per il loro contributo ed operato di questi 5 anni impegnativi, coinvolgenti e di grandi risultati e soddisfazioni, con la certezza della loro permanenza al nostro fianco anche per il futuro. Siamo già entrati a pieno nella settimana Santa che ci porterà a celebrare la Pasqua, auguro a tutti voi e alle persone care, di trascorrere questi giorni in rinnovata fiducia e speranza che una nuova luce ci possa illuminare di gioia e di pace.
Citazione: “Il passato è un uovo rotto, il futuro è un uovo da covare” Paul Éluard
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. CONVOCAZIONE PER INSEDIAMENTO CONSIGLIO TERRITORIALE UICI MANTOVA GIOVEDÌ 17 APRILE ORE 14.30
1.2. CHIUSURA UFFICI SEZIONALI FESTIVITÀ PASQUALI DAL 17 AL 26 APRILE 2025 CON SOSPENSIONE DEI SERVIZI
1.3. Campagna fiscale 2025- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO 27 – Indagine conoscitiva
COMUNICATO 29 – Permessi per l’esercizio del voto per le prossime elezioni amministrative agli operatori volontari di servizio civile.
COMUNICATO 30 – Progetto “La Maratona del Braille ”: 18-22 giugno 2025
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. REGIONE LOMBARDIA – DOTE SCUOLA MATERIALE DIDATTICO 2025 -2026
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. Slash Radio Web palinsesto dal 14 al 20 Aprile 2025
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. GIORNALE UICI – Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale
9.2. GIORNALE UICI – Il sostegno non è supplenza: è progetto, è futuro
- NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. CONVOCAZIONE CONSIGLIO TERRITORIALE UICI MANTOVA INSEDIAMENTO GIOVEDÌ 17 APRILE ORE 14.30 PRESSO LA SEDE VIA DELLA CONCILIAZIONE 37 E SU PIATTAFORMA ZOOM, LINK DA RICHIEDERE ALLA SEGRETERIA ORDINE DEL GIORNO
1.Verifica dei poteri e delle condizioni di eleggibilità dei nuovi consiglieri, ai sensi dell’art. 3, comma 23 del Regolamento
2.Elezione a scrutinio segreto dell’Ufficio di Presidenza Sezionale (Presidente, Vice Presidente, Consigliere Delegato)
3.Nomina dell’Istituto Cassiere e poteri di firma;
4.Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 17/03/2025;
5.Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Irifor provinciale;
6.Organizzazione prossime iniziative;
7.Comunicazioni della Presidente uscente e dei Consiglieri;
8.Delibere di carattere amministrativo e organizzativo;
9.Acquisizione e cancellazione soci dall’anagrafe associativa;
10.Varie ed eventuali.
1.2. CHIUSURA DEGLI UFFICI SEZIONALI DAL 17/04/2025 AL 26/04/2025 CON SOSPENSIONE DEI SERVIZI
1.3. Campagna fiscale 2025- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL
Anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi tre anni. Il CAF ANMIL continua a offrire garanzie di efficienza e funzionalità, diversamente dal Patronato.
La campagna fiscale avrà inizio il 7 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. Nella maggior parte delle sedi ANMIL, l’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.
Il tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convenzione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.
Agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.
Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.
Destinatari:
associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.
Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).
Tariffe:
Modello 730 singolo per soci UICI Euro 15,00
Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado Euro 22,00
Modello 730 congiunto per soci UICI Euro 20,00
Modello 730 congiunto per parenti di I° grado Euro 27,00
Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI Euro 26,00
Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado Euro 32,00
ISEE gratuito
Inoltre, si precisa che:
1. per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;
2. i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;
3. non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.
Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI.
Gli interessati contattino la sezione