COMUNICATO 10 DI MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025
Carissime e carissimi, nonostante il maltempo che ci ha impedito di svolgere interamente il nostro programma per la campagna “settimana mondiale del glaucoma”, grazie alla disponibilità di medici oculisti, amici Lions, noi dirigenti e i nostri sempre preziosi volontari, siamo comunque entrati in contatto con una numerosa cittadinanza interessata alle attività di prevenzione che si sono concretizzate con un centinaio di screening gratuiti certamente utili per rassicurare o indirizzare al meglio chi necessita di approfondimenti a salvaguardia della propria vista. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono impegnati per il buon risultato derivato da questa campagna di prevenzione del glaucoma.
Lo scorso sabato, si è tenuto presso la sezione, il primo dei tre incontri in collaborazione con Teatro all’improvviso, finalizzati alla ricerca del benessere interiore e ad una stimolazione delle emozioni attraverso il potere dei suoni e delle voci, rivolto a soci e amici con disabilità visiva e non, dai 25 anni in avanti, per un massimo di 10 partecipanti, secondo incontro sabato 5 aprile. Gli interessati sono invitati a segnalarlo quanto prima alla segreteria sezionale o alla Presidente.
Nei prossimi giorni, la segreteria provvederà all’invio delle circolari di convocazione alla nostra assemblea ordinaria dei soci con il previsto rinnovo delle cariche del consiglio, del consigliere regionale e delegato al congresso, contenente tutte le indicazioni per le candidature e le operazioni di voto, in formato digitale per i soci che hanno fornito un indirizzo e-mail, e mezzo posta ordinaria per chi non lo ha esplicitamente richiesto, invito alla massima attenzione e consultazione del contenuto di quanto ricevuto, tenetevi impegnati per questo importante appuntamento a cui auspico la massima partecipazione. In caso di impossibilità ad essere presenti, sarà possibile seguire i lavori assembleari via zoom, e di esprimere il proprio voto elettivo attraverso la modalità online certificata, messa a disposizione dalla nostra presidenza nazionale UICI che potrete già conoscere e provarne il semplice funzionamento come da indicazioni del comunicato 15 della presidenza nazionale.
Segnalo che venerdì 21 marzo gli uffici saranno chiusi.
In vista del lungo periodo per la dichiarazione dei redditi, sollecito tutti i soci, i loro familiari, gli amici e i nostri collaboratori, a farsi attivi sostenitori della nostra sezione anche attraverso la devoluzione del proprio 5X1000 e di farsene convinti promotori, indicando e controfirmando sulla dichiarazione l’inserimento del codice fiscale sezionale 93025100202, non costa nulla, ma per noi vale molto!
E non dimentichiamoci, oggi 19 marzo è la Festa di San Giuseppe, un augurio speciale a tutti i papà!!
Fiduciosa nella vostra partecipazione e piena collaborazione, auguro a tutti una buona settimana.
Citazione: “Un cuore di padre è il capolavoro della natura.” Antoine François Prévost
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI – SABATO 12 APRILE 2025 ORE 9.30 IN SECONDA CONVOCAZIONE
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO 20 – Apertura procedura di voto per la selezione della canzone italiana al Concorso canoro internazionale per ciechi e ipovedenti ILSC 2025
COMUNICATO 21 – “Fa’ la cosa giusta!” La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – Milano 14-16 marzo 2025
COMUNICATO 22 – Comitato Nazionale Giovani – Incontro online “Ascolta il tuo corpo, prenditene cura… anche giocando con i colori”.
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 6 – Bando I.Ri.Fo.R. 2025 “Sostegno psicologico per gli adulti” – Bando per il finanziamento di attività rivolte al sostegno psicologico di persone con disabilità visiva
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 7 – Soggiorno “Primo Sole”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia – dal 31 maggio al 14 giugno 2025
COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 8 – Soggiorno “Primo Sole”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia – d al 31 maggio al 14 giugno 2025
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1.
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. Slash Radio Web palinsesto
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. GAZZETTA DI MANTOVA 14/03/2025 PAG. 45 Laboratori “Soffio di primavera” con Teatro all’Improvviso
9.2. GIORNALE UICI “Fa’ la cosa giusta!”
- NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI – SABATO 12 APRILE ORE 9.30 IN SECONDA CONVOCAZIONE
Care Socie e cari Soci,
con la presente, comunico che è convocata l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Mantova dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS per il giorno Sabato 12 Aprile 2025 presso la sala polivalente del Circolo ARCI Salardi in Via Vittorino da Feltre 81 angolo Viale Risorgimento a MN e contemporaneamente in audio-video-conferenza sulla piattaforma ZOOM, alle ore 8 in prima convocazione e alle ore 9.30 in seconda convocazione, valida qualunque sia il numero dei presenti.
Ordine del Giorno:
1. elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea, nomina del segretario;
2. elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori di cui
due non vedenti o ipovedenti dei quali risulta accertata la conoscenza del sistema Braille;
3. elezione di:
a) n. 5 componenti del Consiglio della Sezione;
b) n. 1 Consigliere regionale;
c) n. 1 Delegato al Congresso;
4. discussione e votazione del bilancio consuntivo 2024 e della relazione attività della sezione anno 2024;
5. nomina dell’Organo di controllo Sezione (su proposta del Presidente sezionale uscente);
6. lettura e presa d’atto del documento scaturito dalla Commissione Statuto – discussione ed eventuali proposte;
7. varie ed eventuali.
Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6 del Regolamento Generale, tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale www.uicimantova.it in formato accessibile e resa disponibile a tutti i soci presso la segreteria Sezionale previo appuntamento, a partire dal giorno 4 aprile 2025, nonché inviata via e-mail agli indirizzi dei soci a disposizione della sezione.
In relazione alle elezioni alle cariche di cui all’ordine del giorno, vi informo che il Consiglio Sezionale ha deliberato che la segretaria Dott.ssa Giovanna Salvarani è la delegata a ricevere le liste e le candidature alle suddette cariche, che potranno essere presentate presso la sede sociale nei seguenti orari: lunedì e giovedì e dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, a partire dal giorno lunedì 24 marzo 2025.
Al termine della prima sessione dell’assemblea, è possibile intrattenersi per il pranzo che verrà consumato presso i locali del circolo stesso al costo di euro 15 a persona. Chi fosse intenzionato ad aderire con o senza accompagnatore, è pregato di comunicarlo alla segreteria entro e non oltre le ore 16 di giovedì 10 aprile 2025 con contestuale versamento della quota stabilita, che verrà integrata dalla sezione per favorire la massima partecipazione dei soci. Gli eventuali Amici e Parenti che vorranno partecipare al pranzo pagheranno quota intera di euro 30,00.
In calce si riportano tutte le informazioni riguardanti le modalità di voto e le presentazioni delle candidature e delle liste, nonché i requisiti per poter votare ed essere votati.
Chi desidera assistere ai lavori assembleari e votare in presenza, dovrà rispettare le procedure previste in quel momento, a tutela della sicurezza personale e collettiva, nonché le indicazioni che verranno fornite in sede assembleare per agevolare le procedure di voto. Per maggior praticità e igiene, per chi vorrà votare in Braille, è consigliabile (ma non obbligatorio), portarsi in cabina la propria tavoletta e punteruolo, o la propria biro di colore nero se si vota “in nero”.
In alternativa alla modalità di voto tradizionale, ciascun socio potrà avvalersi del sistema di voto elettronico. Allo scopo, il socio dovrà disporre di un telefono cellulare dotato di servizio di posta elettronica e “web browser”, oppure di telefono cellulare e altro dispositivo dotato dei servizi sopra indicati.
Il socio interessato, entro dieci giorni dalla data dell’Assemblea, con propria email indirizzata alla segreteria della sezione, deve segnalare la volontà di avvalersi del seggio elettronico, indicando indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare su cui ricevere la mail e il codice OTP che saranno inviati all’apertura del seggio e utilizzati per l’identificazione personale e l’accesso al sistema di voto.
Tramite posta elettronica, infatti, all’apertura del seggio, il socio riceverà una email contenente un link unico, esclusivo e personale, nonché una password che dovrà inserire dopo aver attivato il link appena ricevuto. Per l’identificazione univoca ed esclusiva, appena attivato il link e inserita la password, sul telefono cellulare arriverà un SMS con il codice OTP a sei cifre, valido dieci minuti, da inserire per completare la fase di accesso al seggio elettronico e procedere alla votazione.
Occorre assicurarsi, pertanto, che la copertura della propria rete cellulare sia garantita all’atto del collegamento per l’ingresso nel seggio elettronico.
I soci che hanno scelto il sistema di voto elettronico non potranno votare con sistema tradizionale.
Modalità di partecipazione e votazioni
Partecipano all’Assemblea, con i diritti di cui all’art. 3 dello Statuto Sociale, i soci maggiorenni effettivi, i soci sostenitori e i genitori tutori di soci minorenni o impossibilitati ad esercitare il diritto di voto, che siano in regola con il tesseramento dell’anno in corso 2025 e saldate le precedenti annualità, in ottemperanza a quanto previsto nell’art. 3 del Regolamento Generale, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, ma senza diritto di voto e di parola, anche i soci morosi o non in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso.
Chi ha diritto a essere votato
Purché in regola con il tesseramento, possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente, i soci effettivi maggiorenni, che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2024.
I soci tutori non possono ricoprire le cariche di Presidente e di Vice Presidente.
Possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2024.
Le persone vedenti maggiorenni (soci sostenitori), possono essere elette nei Consigli delle sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti, (i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti).
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.
Candidature e liste
Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste
(Art. 23, commi 40 e 41 Regolamento Generale).
Le liste – o le candidature singole ammesse in presenza di una sola lista – devono essere depositate
presso la segreteria Sezionale entro le ore 12.00 del decimo giorno precedente l’Assemblea
(data Assemblea 12 aprile 2025; termine di presentazione delle liste o delle candidature singole
in presenza di una sola lista, ore 12.00 del 2 aprile 2025)
In assenza di liste, possono essere presentate candidature singole presso la segreteria sezionale
entro le ore 12.00 del quinto giorno libero prima dello svolgimento dell’Assemblea
(data Assemblea 12 aprile 2025; termine di presentazione delle candidature singole in assenza
di liste ore 12.00 del 7 aprile 2025).
Le liste di candidati dovranno essere sostenute dalla firma di almeno 15 soci diversi dai candidati.
Nella composizione delle liste e nella espressione del voto, deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. Per il calcolo, il totale dei candidati va diviso per tre e arrotondato per eccesso.
Sottoscrittori e candidati, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2025 e con il pagamento di quote di annualità precedenti, eventualmente dovute.
Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali alla presenza della segretaria Giovanna Salvarani, nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
Non è ammesso candidarsi in più liste. Per ciascuna lista, va nominato un rappresentante di lista.
Le liste, regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione.
Come si vota
Nel caso di presentazione di una sola lista e di candidature fuori lista, le preferenze possono essere espresse o per i candidati appartenenti alla lista o per i candidati fuori lista, mai per entrambi, sempre nel predetto limite di un terzo dei componenti da eleggere, arrotondato per difetto.
Preferenze espresse sia per candidati della lista sia per quelli fuori lista comportano l’annullamento
del voto.
Per votare, ciascun socio può, a propria scelta, avvalersi della scrittura in Braille o di quella usuale, cosiddetta in “nero”.
Per il voto con sistema elettronico, il socio si avvarrà del proprio dispositivo digitale: (computer, tablet, smartphone) e del proprio telefono cellulare per identificarsi tramite codice OTP ricevuto via SMS, secondo le istruzioni fornite dalla Presidenza nazionale per il funzionamento del seggio elettronico (rif. Comunicato UICI Sede Centrale n.15 del 2025).
Per esprimere il voto elettronico, il socio dovrà collegarsi al link unico, esclusivo e personale, contenuto nella email che riceverà all’apertura del seggio; inserire la password indicata nella stessa email; quindi identificarsi univocamente mediante codice OTP ricevuto sul proprio telefono cellulare che deve trovarsi sotto copertura di rete.
Il sistema provvederà automaticamente a verificare il rispetto delle norme in tema di preferenze e parità di genere e pertanto non consentirà un voto non conforme alle stesse.
Il socio votante può avvalersi di un assistente personale.
Il seggio in presenza, rimarrà aperto fino alle ore 14.15, mentre l’orario di quello elettronico è stabilito dalle 11.00 alle 12.00.
Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, si procederà alla proclamazione della nuova dirigenza, che avrà il compito di condurre la sezione per il quinquennio 2025-2030 con contestuale taglio della torta in onore del consiglio uscente e del consiglio entrante a cui tutti i soci sono invitati.
Chi intendesse prendere parte all’assemblea ma fosse in difficoltà per il trasporto, è invitato/a a segnalarlo e la sezione si metterà come sempre a disposizione per organizzare il servizio di accompagnamento.
La Segretaria e la Presidente sezionale rimangono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.
In attesa di incontrarci numerosi per condividere questo importante appuntamento ricco di significato e di impegno associativo per il prossimo futuro, invio un affettuoso e grato saluto per questo intenso e gratificante quinquennio trascorso con e per tutti voi.
Per il Consiglio
La Presidente uscente
Mirella Gavioli