ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI
Carissime e carissimi, continuando l’esperienza di collaborazione con il museo Maca e l’associazione Arteverso nell’ambito delle buone prassi e per lo sviluppo di accessibilità ed inclusione nei luoghi lasciandoci alle spalle un’altra ottima giornata trascorsa in piacevole compagnia nella città di Cremona, dove abbiamo apprezzato le specialità gastronomiche, storico culturali e artistiche nel contesto del teatro Ponchielli dove abbiamo assistito ad uno spettacolo davvero coinvolgente, proseguiamo le nostre attività proponendo altre iniziative. Invito chi non l’ha già fatto, a prenotarsi per il pranzo di sabato 16 novembre che, come da tradizione, dedicheremo ai nostri preziosi amici volontari. Il pranzo si terrà presso il ristorante ACLI “Il punto” sito in Via Solferino, Via S. Martino, 36 difronte alla stazione ferroviaria di Mantova, alle ore 12.30. Alle 15, sempre nello stesso locale, festeggeremo San Martino con la tradizionale castagnata con tombolata a premi e merenda autogestita, a cui chi lo desidera, potrà contribuire possibilmente con prodotti confezionati o acquistati presso esercizi autorizzati. I soci interessati a partecipare al pranzo che verrà offerto ai volontari che hanno ricevuto specifico invito, dovranno segnalarlo alla segreteria, entro e non oltre giovedì 14 novembre versando la quota stabilita di euro 30 per persona.
Mercoledì 20 novembre alle ore 14.30, verrà avviato un corso di informatica cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana, per sistema operativo windows della durata di 24 ore; gli interessati sono invitati a farlo presente per ricevere le relative informazioni.
Sabato 23 novembre alle ore 15.15, in occasione delle iniziative per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la sezione organizza un incontro con Sara Binaschi, alias Ariele Solecardi, autrice del libro “La bambola di Eros: Diario amoroso ed erotico di una donna non vedente” con la quale approfondiremo tematiche legate ad esperienze di violenza fisica, psicologica ma non solo! L’incontro ad ingresso libero, verrà moderato da Pierangela Giavazzi e si concluderà con un aperitivo offerto ai presenti.
Sono già arrivati i bollini per l’aggiornamento tessera 2025 e, con l’occasione, sollecito nuovamente e caldamente coloro che non hanno ancora aggiornato la tessera per il corrente anno, a provvedere quanto prima o contestualmente al rinnovo di quella del 2025, per poter essere soci regolarmente iscritti e sostenitori della nostra associazione. Altrettanto, ricordo e sollecito la formula della sottoscrizione della delega per il tesseramento che prevede una più agevole trattenuta direttamente alla fonte INPS di euro 4,13 al mese certamente sicura e più funzionale per tutti, e che consentirebbe alla sezione un contributo aggiuntivo da parte della nostra presidenza nazionale per la fidelizzazione dei propri soci che ricordo, da ora possono essere anche le persone vedenti che condividono i nostri scopi ed attività.
In attesa di incontrarci, auguro a tutti una buona settimana.
CITAZIONE: In molte regioni d’Italia, l’11 novembre è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo, da qui il proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino” ed è un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda stappando il vino appena maturato e accompagnato da castagne o caldarroste. Sebbene non sia praticata una celebrazione religiosa a tutti gli effetti, salvo nei paesi dove San Martino è protettore, la festa di San Martino risulta comunque particolarmente sentita.
ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:
1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:
1.1. PRANZO PER I VOLONTARI E CASTAGNATA DI SAN MARTINO: SABATO 16 NOVEMBRE PRESSO RISTORANTE ACLI “IL PUNTO”
1.2. TORNA ALL IN ROCK: I NOMADI IN CONCERTO PER…TUTTI – 30 NOVEMBRE 2024 PRESSO
PALAUNICAL
1.3. SOSTIENICI FACENDO LA SPESA PRESSO IL SUPERMERCATO MD
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:
2.1. Cioccolata solidale giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie della vista
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i comunicati presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
3.1. COMUNICATO 82 – Progetto sperimentale per l’utilizzo del POS con schermo a sfioramento
3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati
4. INFORMAZIONI UTILI:
4.1. Arena per Tutti 2025
5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE
6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ E 5×1000 UICI MANTOVA
7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 11 AL 17 NOVEMBRE
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. PAROLE DI SOSTENIBILITÀ
9.2. ABI, progetto con Uici e Bancomat per persone con disabilità visiva
1.NOTIZIE DALLA SEZIONE:
1.1. PRANZO PER I VOLONTARI E CASTAGNATA DI SAN MARTINO: SABATO 16 NOVEMBRE PRESSO RISTORANTE ACLI “IL PUNTO”
Il pranzo si terrà presso il ristorante ACLI “Il punto” sito in Via Solferino, Via S. Martino n36 difronte alla stazione ferroviaria di Mantova, alle ore 12.30. Alle 15, sempre nello stesso locale, festeggeremo San Martino con la tradizionale castagnata con tombolata a premi e merenda autogestita, a cui chi lo desidera, potrà contribuire possibilmente con prodotti confezionati o acquistati presso esercizi autorizzati. I soci interessati a partecipare al pranzo che verrà offerto ai volontari che riceveranno specifico invito, dovranno segnalarlo quanto prima alla segreteria, entro e non oltre giovedì 14 novembre versando la quota stabilita di euro 30 per persona.
1.2. TORNA ALL IN ROCK: I NOMADI IN CONCERTO PER…TUTTI – 30 NOVEMBRE 2024 PRESSO PALAUNICAL
Cari Amici, Siamo entusiasti di condividere con voi una notizia che ci riempie il cuore di gioia. Il 30 novembre si svolgerà la seconda edizione di ALL IN ROCK, il concerto in cui è favorito l’accesso di cittadini con disabilità plurime che possono scegliere il proprio posto direttamente in platea. Un concerto integrato come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, in cui ognuno può trovare le condizioni migliori per esprimere sé stesso.
Quest’anno, sul palco del Teatro PalaUnical, avremo l’onore di ospitare la gloriosa band dei Nomadi. Un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, famoso per i suoi brani che parlano di libertà, amore e impegno sociale. La loro presenza è un segno della qualità e del prestigio che caratterizzano l’evento e non vediamo l’ora di cantare insieme a loro!
I biglietti per il concerto sono già disponibili su Ticketone. Se siete interessati a partecipare e allargare l’invito ad amici o colleghi, non dimenticate che è possibile acquistare biglietti anche per gruppi superiori alle 10 unità: in questo caso, vi invitiamo a contattarci alla mail che trovate di seguito, per organizzare il tutto al meglio.
Promuovi insieme a noi All In Rock.
Vi aspettiamo numerosi per questa serata di musica e festa. Insieme, facciamo sì che ALL IN ROCK possa brillare ancora di più!
Un cordiale saluto
Il Team di ALL-IN ROCK
Al seguente link trovate, inoltre, il numero della nostra rivista che racconta l’edizione 2023:
e il video per rivivere l’esperienza della prima edizione:
1.3. SOSTIENICI FACENDO LA SPESA PRESSO IL SUPERMERCATO MD
Con la tua spesa puoi aiutare l’UICI di Mantova. Insieme possiamo fare arrivare un segnale di fiducia a milioni di persone. Perché donare è alimentare speranza.
Con almeno 30 € di spesa, scarica dall’App store e apri l’app MD, nella sezione Goodify, scansiona il qrcode benefico che trovi alla fine dello scontrino della tua spesa, seleziona UICI di Mantova alla quale destinare la donazione
per ogni scontrino scansionato MD donerà 1 € alla tua associazione del cuore.
Grazie per la scelta e la fiducia, partecipa e diffondi!