Home » News » COMUNICATO 36 DI LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024

COMUNICATO 36 DI LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024

Carissime e carissimi, sia la campagna di prevenzione in occasione della Giornata Mondiale della Vista promossa da IAPB, che ci ha impegnati per la distribuzione del materiale informativo e per gli screening offerti gratuitamente a più di un centinaio di persone sul territorio grazie alla disponibilità dei volontari Lions, dei medici oculisti e di tutti i volontari che si sono messi a disposizione; sia la manifestazione del “Grande Cuore dei Mantovani” in collaborazione con tantissime realtà della nostra città, ci hanno richiesto un grande impegno ma altrettante soddisfazioni e riconoscimenti.

Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno offerto il proprio tempo ed impegno, garantendo preziosi servizi alla collettività.

Mentre continuano le nostre numerose attività settimanali rivolte alle persone di tutte le età, e le esperienze culturali e di autonomia rivolte ai nostri ragazzi, ci prepariamo per essere presenti all’interno della “Fiera del Grana” che si terrà a Goito da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, per attività di informazione e sensibilizzazione. I soci e i volontari che volessero rendersi disponibili per presidiare la postazione, sono invitati a comunicarlo alla consigliera Ylenia Zanini cell. 3458024203. Ricordo che la sezione ha aderito all’iniziativa di COOP “PIÙ VICINI” con il progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!” sosteniamolo e facciamolo sostenere presso i punti vendita IPERCOOP la Favorita e COOP BELFIORE in piazza Martiri a Mantova, ritirando alla cassa e inserendo i gettoni simbolici nella bussola UICI a sostegno delle iniziative al buio, tutti i dettagli al punto 1.2.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti una buona settimana.

CITAZIONE: “Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.” Buddha

1.1. 27° FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI – Goito Dal 18 al 20 ottobre 2024

1.2. COOP “PIÙ VICINI” sostieni il nostro progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!” PRESSO I PUNTI VENDITA COOP LA FAVORITA E COOP BELFIORE

1.3. Hai tempo fino al 30 ottobre: Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Le nostre chiavi per il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

2.1. Giornata Nazionale del Cane Guida – Milano, 16 ottobre 2024.

2.2. Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS. Riunione Zoom, sabato 19 ottobre 2024, ore 9,00.

2.3. Cioccolata solidale giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie della vista

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i comunicati presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 76 – XIX edizione torneo di Scopone Scientifico – Fase finale: Paestum (SA) 8/10

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4.1. La Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” della sezione UICI di Pordenone propone due nuove pubblicazioni braille

4.2. Bando Borse di Studio in Memoria di Mons. Gilardi Edizione 2024 – Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti – Edizione 2024.

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 14 AL 20 OTTOBRE 2024

9.1. GIORNALE UICI Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

3 giorni di eventi, incontri, spettacoli, street food, sport, degustazioni e musica.

La Grana Padano Arena ospiterà inoltre gli altri eventi principali della fiera come la rievocazione storica la domenica mattina con le botteghe medievali e Cheese&Wine l’evento con le cantine del territorio e una gara di cucina con la scuola di formazione IAL Lombardia. La Fiera è diventata un appuntamento di riferimento nel panorama territoriale e atteso in oltre 4 regioni, una tre giorni di novità e appuntamenti che vanno vissuti con il cuore e con i 5 sensi, un viaggio nel gusto tra le vie storiche di Goito.

Sarà presente anche un nostro stand per attività di informazione e sensibilizzazione. I soci e i volontari che volessero rendersi disponibili per presidiare la postazione, sono invitati a comunicarlo alla consigliera Ylenia Zanini cell. 3458024203.

Per informazioni e il programma completo http://www.fieragranapadano.it

Veniteci a trovare.

Dal 1° al 31 ottobre torna “Più Vicini”,

l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per prendersi cura della propria comunità. Nei punti vendita Coop, ogni 15€ di spesa ricevi un gettone da inserire in una delle urne presenti, scegliendo tra i quasi 700 progetti proposti da altrettante realtà locali.

E se sei Socio Coop raddoppi: hai un gettone online sulla tua carta socio da usare sul sito o nell’app fino al 3 novembre.

Un gettone online anche ai Soci che fanno la spesa su Easycoop.

=>>>> Con i tuoi gettoni potrai sostenere il nostro progetto “CENE AL BUIO… ESPERIENZE A 4 SENSI!”

Si intendono promuovere cene al buio aperte alla cittadinanza al fine di stimolare e sensibilizzare ad una maggior conoscenza dei limiti e delle potenzialità di ciascuno attraverso esperienze sensoriali e di socializzazione senza il condizionamento della vista. Le serate saranno condotte da persone cieche e ipovedenti in un’atmosfera divertente e rassicurante.

A tale scopo ricerchiamo risorse per l’acquisto di materiale necessario all’oscuramento dei locali (materiale di consumo, tendaggi, strutture per pre-buio), per il servizio in sala.

Un’esperienza da vivere… in tutti i sensi!

Sostienici anche tu!!!!

Fondazione Comunità Mantovana ha accolto il nostro progetto presentato al Bando 1/2024 Assistenza Sociale che mira a promuovere attività formative ed esperienziali per i nostri giovani. Noi ci crediamo, sosteneteci anche voi e renderemo il nostro territorio più accogliente, accessibile ed inclusivo per tutti.

COSTO DEL PROGETTO: 15.200,00 EURO

CONTRIBUTO DA FONDAZIONE: 6.000,00 EURO

OBIETTIVO DI RACCOLTA: 600,00 EURO

LA RACCOLTA SCADE il 31/10/2024

Sostieni e permettici di realizzare il progetto facendo una libera donazione a favore della Fondazione Comunità Mantovana Onlus

IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

CAUSALE riportare il titolo del progetto “Le nostre chiavi per il futuro – UICIMANTOVA”

Sostienici anche tu e coinvolgi altri a farlo, grazie.