Home » News » COMUNICATO 32 DI LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024

COMUNICATO 32 DI LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024

Carissime e carissimi, è con piacere che diamo il benvenuto a Pier Maria, il nostro volontario del servizio civile che ci supporterà ed accompagnerà nelle nostre iniziative ed attività. Faccio un in bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi che da qualche giorno hanno iniziato il loro anno scolastico, che affronteranno con il giusto impegno, affiancati come sempre dalla nostra sezione e dalle figure specializzate messe a disposizione dalla fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dalle cooperative del territorio. La sezione si è fatta coinvolgere ed apprezzare anche agli eventi di ieri presso il santuario delle grazie con la messa dedicata alle persone ammalate e con disabilita e alla manifestazione “Suzzara a sei zampe“ che ha concluso la campagna estiva “la prevenzione non va in vacanza “, che ci ha permesso di interagire ed informare una numerosa ed interessata cittadinanza. Cominciamo ad entrare nel merito delle nostre attività e proposte nuove o già collaudate, a cui invito i soci a partecipare quali importanti opportunità di supporto ed aggregazione. richiamo l’attenzione al progetto “supporto psicologico di gruppo” cofinanziato da Irifor nazionale, attendiamo entro il 23 settembre le iscrizioni degli interessati. La sezione promuove la realizzazione di corsi di MASSAGGIO AYURVEDICO condotti dal docente olistico non vedente Roberto Intravaia, tutti i dettagli al punto 1.5, gli interessati sono invitati a segnalarlo entro la fine di settembre contattando la segreteria o la referente Orietta Baraldi cel. 349.429.4331. Ricordo che anche per il 2024-2025, la Fondazione Comunità Mantovana ha approvato il nostro progetto “Le nostre chiavi per il futuro” a supporto delle categorie più fragili, svantaggiate e al fianco dei nostri giovani e delle famiglie, che ci vedrà come sempre impegnati a realizzare le diverse attività ludico-ricreative, sportive, culturali, riabilitative di autonomia ed inclusione a cui auspichiamo una sempre più ampia adesione e sostegno come da dettagli al punto 1.3. Successivamente alla riunione di consiglio di sabato 21, verranno date le indicazioni per l’avvio di altre attività quali lo showdown, il basket, il laboratorio creativo, il Caffe Letterario, corsi di informatica e all’uso dell’iPhone, lezioni di autonomia orientamento e mobilità, yoga e Krav maga… Buona settimana a tutti.

CITAZIONE: “Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.” Mao Tse-tung

1.1. CONVOCAZIONE CONSIGLIO SEZIONALE – SABATO 21 SETTEMBRE ORE 9.30

1.2. Sollecito Aggiornamento della tessera soci anno 2024 ed eventuali morosità

1.3. percorso di sostegno psicologico di gruppo cofinanziato da Irifor

1.4. Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Le nostre chiavi per il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO entro il 30 ottobre 2024

1.5. PROMOZIONE CORSI DI MASSAGGIO AYURVEDICO

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI:

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i comunicati presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

4.1. ALLENAMENTO DI GINNASTICA PROVA GRATUITA con Simona Binci 18 settembre 2024

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE È A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 16 AL 22 SETTEMBRE

1.1. CONVOCAZIONE CONSIGLIO SEZIONALE – SABATO 21 SETTEMBRE ORE 9.30: I soci interessati, sono invitati in presenza presso gli uffici sezionali o su piattaforma zoom, link da richiedere via e-mail uicmn@uici.it alla segreteria entro le ore 12 del 20/09. ODG:

1)approvazione del verbale della seduta precedente;

2)ratifica delle delibere della Presidente;

3)comunicazioni della presidente e dei consiglieri;

4)avvio delle attività sezionali e progetti in atto – valutazioni e deliberazioni;

5)organizzazione prossime iniziative – valutazioni e determinazioni;

6)acquisizione e cancellazione soci dall’anagrafe associativa;

7)delibere di carattere amministrativo ed organizzativo;

8)varie ed eventuali;

1.2. Sollecito aggiornamento tessera soci 2024 ed eventuali morosità – Non rimandare ancora!

Invitiamo tutti i Soci che fino ad oggi hanno indugiato, a rinnovare il tesseramento 2024; siamo ormai a settembre inoltrato, e ancora in molti sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo”. Rammentiamo che con l’attivazione della delega INPS, non si renderebbe più necessario alcun sollecito o l’impegno di recarsi in sezione se in difficoltà in quanto l’aggiornamento tessera avverrebbe in automatico con un piccolo prelievo mensile direttamente alla fonte INPS per lo stesso importo annuale di 49,58 €. Ricordiamo che nel 2025 verrà celebrato il Congresso, al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni calcolati sul numero dei soci in regola con il tesseramento al 31/12/2024.

1.3. SOSTEGNO PSICOLOGICO

A chi fosse interessato ad approfondire e ad intraprendere un percorso di confronto ed elaborazione “dei diversi lutti” che ci coinvolgono e condizionano la qualità della nostra vita, in primis quello della perdita della vista ma non solo… grazie al progetto cofinanziato da I.Ri.Fo.R. nazionale stiamo per avviare un gruppo di sostegno psicologico con psicologa Dott.ssa Beatrice Mastrolorenzo. Il progetto è rivolto a minimo 4 persone con disabilità visiva di età compresa tra i 46 anni ai 65 anni. Le sedute saranno di gruppo per complessive 25 ore. Verrà richiesto un contributo di compartecipazione di euro 110,00 per l’intero percorso. Invito chi è in intenzionato, a manifestarlo quanto prima alla Presidente o alla segreteria, di modo che si possano organizzare al meglio i prossimi incontri.

Fondazione Comunità Mantovana ci informa che ha accolto il nostro progetto presentato al Bando 1/2024 Assistenza Sociale che mira a promuovere attività formative ed esperienziali per i nostri giovani. Noi ci crediamo, sosteneteci anche voi e renderemo il nostro territorio più accogliente, accessibile ed inclusivo per tutti.

COSTO DEL PROGETTO: 15.200,00 EURO

CONTRIBUTO DA FONDAZIONE: 6.000,00 EURO

OBIETTIVO DI RACCOLTA: 600,00 EURO

LA RACCOLTA SCADE il 31/10/2024

È possibile sostenere il progetto con una libera donazione a favore della Fondazione Comunità Mantovana Onlus

IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

CAUSALE riportare il titolo del progetto “Le nostre chiavi per il futuro – UICIMANTOVA”

Sostienici anche tu e coinvolgi altri a farlo, grazie.

1.5. CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO: La Sezione UICI di Mantova intende promuovere corsi di MASSAGGIO AYURVEDICO tenuto da Roberto Intravaia, operatore olistico non vedente. Tutti i corsi sono costituiti da una parte teorica, da un approfondimento pratico utile ad imparare le manovre, e da un confronto finale sui contenuti appresi. Ogni sessione, ha una durata di 14 ore suddivise in due giorni consecutivi.

APPROFONDIMENTO SUL MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio Ayurvedico è una tecnica olistica molto antica che nasce in India circa 5000 anni fa. E’ uno degli strumenti dell’Ayurveda, letteralmente scienza della longevità, e prevede diverse tecniche di manipolazione che servono a ripristinare l’equilibrio e il benessere tra mente e corpo. Il massaggio si esegue mediante sfregamenti, pressioni e movimenti dolci. L’obiettivo del trattamento è di riequilibrare i tre dosha, cioè le energie che influenzano l’organismo. Secondo la medicina Ayurvedica, infatti, se queste energie non sono in equilibrio, possono comportare diversi disturbi a livello emotivo e fisico. Attraverso la stimolazione dei chakra, cioè i centri energetici del corpo, il massaggio Ayurvedico migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, ripristinando l’armonia e favorendo il benessere e la salute.

Per approfondire ulteriormente www.robertointravaia.it

Il corso di massaggio ayurvedico base ha una durata di 28 ore e un costo di 350 € per ogni partecipante.

Il corso avanzato di massaggio ayurvedico ha una durata di 56 ore e un costo di 900 € per ogni partecipante, il tutto da corrispondere al docente.

I prezzi sono comprensivi del materiale teorico e pratico, dell’olio da massaggio utilizzato durante i corsi e dell’attestato di partecipazione rilasciato dal docente in base alla legge 14 gennaio 2013 n. 4 in materia di professioni non organizzate.

La sezione può mettere a disposizione i propri locali per la sua realizzazione. Il corso si potrà avviare previa iscrizione di almeno 4 corsisti e per un massimo di 6 corsisti.

Chi fosse interessato, è pregato di comunicarlo alla Segreteria sezionale o alla referente Orietta Baraldi cel. 349.429.4331 per permettere di valutarne la fattibilità.