Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 17 DI LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024

COMUNICATO 17 DI LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Carissime e carissimi, la presentazione del libro “I miei dolci anni 90” storie di un’adolescente, scritto da Francesca Modena ed edito da Virginio Cremona editore, è stata molto piacevole ed interessante per gli spunti che, da persona non vedente, l’autrice ha voluto e saputo trasmettere nei brani letti e nel suo libro, che suggerisco di acquistare e di leggere soprattutto ai genitori dei nostri ragazzi e ai ragazzi stessi per poter cogliere importanti ed arricchenti spunti di riflessione e di crescita personale, esperienziale  e della propria autonomia nelle diverse tappe della vita.

Il libro è disponibile sia in cartaceo che in formato digitale al prezzo di euro 12, e può essere scaricato su Kindle oppure ordinato contattando la nostra sezione.

Per questa settimana, oltre alle consuete attività del laboratorio creativo del lunedì, quelle sportive del mercoledì e del caffè letterario del giovedì pomeriggio, sempre nell’ambito del progetto a bando I.RI.FOR “viva la seconda giovinezza”, per sabato 18 maggio, sono a proporre con particolare invito alle persone over 60, una “passeggiata della salute per ravvivare la propria dinamicità e giovinezza”, che prevede una camminata adatta alle persone di ogni età, attorno ai nostri meravigliosi laghi con soste ristoratrici e riattivanti lungo il percorso. Il ritrovo è previsto per le ore 16.15 al parcheggio di Villa al Lago a Belfiore e si concluderà con un rinfrescante aperitivo. I soci e gli amici interessati, dovranno segnalare la propria adesione alla Presidente o agli uffici sezionali entro e non oltre le ore 12 di venerdì 17 maggio per poter organizzare al meglio accompagnamenti e percorso.

In attesa di incontrarci, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, mai una opportunità.” K. Gibran

ARGOMENTI DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DELLA SEZIONE:

1.1. Campagna fiscale 2024 – Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. UICI Cremona: Invito “Quando dici una bugia dilla grossa” – Sabato 18 Maggio ore 21.00 Soresina

2.2. UICI Lecco: Invito a vivere l’arte on line con gli studenti del Liceo Classico – Lunedì 3 giugno 2024

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE UICI: Per consultare i COMUNICATI presenti in forma digitale sul Sito Internet
http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1.  COMUNICATO 42 – Consultazione pubblica “ Scuola e inclusione: dico la mia”

COMUNICATO 43 – Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

COMUNICATO 44 – Comitato Nazionale Giovani – Terzo  incontro “Viaggiare oltre i confini. Un’esperienza accessibile a tutti”

COMUNICATO 45 – Salone Internazionale del Libro di Torino

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito  internet: http://www.irifor.eu/Comunicati

Comunicato n. 9 – Attività I.Ri.Fo.R. 2024 – Bando I.Ri.Fo.R. 20 24 “G.E.S.T.I. per crescere”

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. 10 – Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto” – Messina, 30 Giugno – 7 Luglio 2024

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. LA GIROBUSSOLA E bene venga maggio!

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it LA SEZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER IL DOWLOAD DELLE OPERE DESIDERATE

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ E 5×1000 UICI MANTOVA

7. SLASH RADIO WEB PALINSESTO DAL 13 AL 19 MAGGIO 2024

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE:

9. RASSEGNA STAMPA:

9.1. GIORNALE UICI Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

9.2. GIORNALE UICI TECNOLOGIA – Ricerca partecipanti per testaggio software di traduzione

9.3. Gazzetta di Mantova 13/05/2024 pag.9 La protesta Taglio dei fondi per la disabilità Fontana incontra l’opposizione

1.NOTIZIE DALLA SEZIONE:

1.1. Campagna fiscale 2024- Tariffe convenzionate con il CAF ANMIL

Si comunica che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l., alle stesse condizione tariffarie degli ultimi due anni.

In allegato, trovate il testo di convenzione firmato, valevole per il 2024 (all. 1).

La campagna fiscale partirà il 2 aprile p.v. Per avere priorità nella presa in carico del dichiarativo fiscale, come già avvenuto negli scorsi anni, si consiglia agli associati UICI di organizzarsi con un congruo anticipo. L’agenda appuntamenti del CAF ANMIL è già aperta. Il personale UICI, in accordo con i colleghi dell’ANMIL, è disponibile a prendere nota di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione UICI e prendere accordi con il personale sezionale.

Tale tariffario di maggior favore è valevole a prescindere dalla sussistenza di una contestuale convezione in essere con il Patronato ANMIL (essendo Patronato e CAF realtà distinte), ragione per la quale tutti gli associati UICI d’Italia possono beneficiarne, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale UICI e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l.

Si avvisa sin da ora che agli associati UICI ritardatari non verrà assicurata una via preferenziale in fase di chiusura della campagna fiscale, nel caso in cui il CAF ANMIL S.r.l. abbia già completato gli appuntamenti disponibili.

Si riportano, in breve, i termini della convenzione, che trovate anche in allegato.

Destinatari:

associato UICI, coniuge dell’associato UICI e parenti di I° grado.

Nota bene: Per parenti di I° grado si intendono figli e genitori degli associati UICI (conviventi, o meno).

Tariffe:

Modello 730 singolo per soci UICI           Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado  Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI      Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado   Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI          Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado Euro 32,00

ISEE   gratuito

Inoltre, si precisa che:

1.         per chi sceglierà di rivolgersi direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2.         i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a richiesta dell’associato UICI;

1.3.     non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale.

Per tutte le altre pratiche rientranti nei servizi del CAF ANMIL S.r.l. (Visure catastali, Tasse sugli immobili, etc). ma che non sono oggetto di convenzione nazionale UICI, si rimanda al tariffario ANMIL, che verrà esposto anche presso le Sezioni UICI

Gli interessati contattino la sezione

Skip to content