Vai al contenuto
Home » News » COMUNICATO 35 DI LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2023

COMUNICATO 35 DI LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2023

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:

Carissime e carissimi, la scorsa settimana, per la nostra Unione e per tutte le persone con disabilità visiva da essa rappresentate, soci e non, che naturalmente invitiamo a diventarlo per rafforzare sempre più la nostra compagine, è stata una settimana ricca di eventi e di riconoscimenti che vanno nella direzione di un sempre maggior ascolto, considerazione ed inclusione nel contesto socio-politico del nostro paese. L’incontro e la partecipazione all’evento di commemorazione dei 75 anni della Costituzione Italiana alla Camera, che ha coinvolto anche molti dei nostri giovani, oltre che l’Unione, la Federazione e la Stamperia di Catania che hanno realizzato e donato importanti elementi tattili ed accessibili, è stato un ulteriore segnale di valorizzazione dell’operato e della costante e concreta presenza per la tutela morale e materiale che la nostra associazione svolge ogni giorno in tutti i contesti. Un altro ricco ed arricchente appuntamento a cui la nostra Unione e le realtà ad essa collegate, sono state protagoniste, è stata la partecipazione al primo “EXPO AID” (associazionismo inclusione disabilità), voluto dalla ministra delle disabilità Alessandra Locatelli, che si è tenuto a Rimini e a cui ho partecipato con interesse e grande soddisfazione per le conoscenze, il confronto e il senso di crescita collaborativa con le numerose realtà intervenute e rappresentate sia in ambito del terzo settore che della politica nazionale ed internazionale, presente numerosa per parlare di accessibilità, inclusione ed opportunità a cui tutti dobbiamo credere e lavorare insieme per costruirci un futuro sempre migliore. Per il mese di novembre la nostra gemella UICI di Como organizza una gita d’autunno alla scoperta delle insolite colline piemontesi, dal 3 al 5 novembre 2023 maggiori dettagli al punto 1.2.

Nel ricordare l’importanza e l’utilità dei nostri servizi ed attività tra le quali: la ripresa dello showdown il mercoledì, del laboratorio creativo del lunedì e degli incontri personalizzati per l’uso della tecnologia del giovedì pomeriggio, oltre all’importanza di aderire e promuovere una piccola donazione sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana, per poter concretizzare e beneficiare del contributo sul progetto dedicato ai nostri ragazzi, auguro a tutti di trascorrere una buona settimana.

CITAZIONE: “È che a un certo punto, anche se di tempo ne hai da vendere, non ne hai più da perdere.” Liana Masi

NOTIZIE DELLA SETTIMANA:

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Costruiamoci insieme il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana

1.2. L’UIC DI COMO ORGANIZZA: LE INSOLITE COLLINE PIEMONTESI

GITA D’AUTUNNO DAL 3 AL 5 NOVEMBRE 2023

1.3. MENTALTRAINER ACCADEMY PRESENTA: prossimi appuntamenti in convenzione con UICI Mantova

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI: per consultare i comunicati https://uicilombardia.org

2.1. Offerta formativa per disabili visivi – Anno 2023-2024

2.2. OPEN – GIORNATA DEDICATA ALLE DISABILITA’ SENSORIALI – Teatro Grande di Brescia 1/10/2023

3. NOTIZIE DALLA SEDE NAZIONALE: Per consultare i COMUNICATI SEDE CENTRALE UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uici.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO 93: Assemblea Generale del Comitato Fisioterapisti U.I.C.I.

COMUNICATO 94 – Le Marche e i suoi teatri storici  24-27 novembre 2023

COMUNICATO 95 – UICI Torino – Proposta divulgazione format RYA IN VIAGGIO

COMUNICATO 96: Turismo Accessibile – il Perù

3.2. Comunicati Sede CENTRALE I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet:

http://www.irifor.eu/Comunicati

4. INFORMAZIONI UTILI:

4.1. Open Day Ottobre – I see you moving Fitness

5. CENTRO NAZIONALE LIBRO PARLATO – PRESTITI CINEAUDIOTECA disponibili ai link www.libroparlatoonline.it e www.cineaudioteca.it

6. TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI – CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000

7. Slash Radio Web palinsesto dal 18 al 24 Settembre 2023

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

9. RASSEGNA STAMPA

9.1. GIORNALE UICI Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

1.1. Sostieni il progetto dell’U.I.C.I. di Mantova “Costruiamoci insieme il futuro” rivolto ai nostri giovani: Dona e fai donare sul conto corrente della Fondazione Comunità Mantovana

COSTO DEL PROGETTO: 15.480,00 EURO

CONTRIBUTO DA FONDAZIONE: 5.000,00 EURO

OBIETTIVO DI RACCOLTA: 500,00 EURO

LA RACCOLTA SCADE il 31/10/2023

È possibile sostenere il progetto con una libera donazione a favore della Fondazione Comunità Mantovana Onlus

IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 – INTESA SAN PAOLO

CAUSALE riportare il titolo del progetto “Costruiamoci insieme il futuro – UICIMANTOVA”

Noi ci crediamo, sosteneteci anche voi e renderemo il nostro territorio più accogliente, accessibile ed inclusivo per tutti.

1.2. L’UIC DI COMO ORGANIZZA: LE INSOLITE COLLINE PIEMONTESI

GITA D’AUTUNNO DAL 3 AL 5 NOVEMBRE 2023

1° GIORNO: VENERDI’ – LECCO / COMO STAFFARDA – CASTELLO DELLA MANTA – CUNEO

Ritrovo dei partecipanti verso le ore 6.30 a Lecco e ore 7.10 Como Rebbio, partenza con Bus Gt alla volta del Piemonte con sosta lungo il percorso. Arrivo presso l’Abbazia di Staffarda, ingresso e visita guidata. Visiteremo uno dei monumenti medioevali ben conservati più grandi in tutto il Piemonte, con la sua ricca storia che si cela dietro le mura.

Al termine pranzo in ristorante nella zona con menu’ tipico.

Nel pomeriggio le visite proseguono con il Castello della Manta, un gioiello d’arte, di tradizioni e di miracoli della fontana della giovinezza…. In una cornice splendida, sullo sfondo del Monviso si staglia una fortezza medievale dal fascino severo, che nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi.

Trasferimento in Hotel 4* sup (Hotel Principe o Royal o sim.), a Cuneo 2 notti di Soggiorno nello stesso Hotel.  Sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante nel centro di Cuneo a due min a piedi dall’Hotel, Pernottamento.

Possibilita’ di passeggiata a cura del nostro accompagnatore per la visita della citta’ by night.

2° GIORNO: SABATO – CUNEO – VICOFORTE – CIOCCOLANDA – MONDOVI’

Prima colazione in hotel, in mattinata visita al Santuario di Vicoforte, visita guidata, per ammirare la Cupola Ellittica piu’ grande al Mondo, visita a tutto il complesso museale, con salita sulla Balconata nord – est. Al termine Pranzo in ristorante adiacente,

Nel pomeriggio tappa golosa presso il Museo del Cioccolato…. Una sorpresa per tutti…

Proseguimento e nel pomeriggio visita guidata alla citta’ di Mondovi’, con visita al centro storico, la Piazza Maggiore e la Torre civica ecc… rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: DOMENICA – PIASCO – DEGUSTAZIONI – ALBA – RIENTRO

Prima colazione in Hotel, in mattinata ci dirigiamo sulle Colline Piemontesi, patria dei migliori vini italiani di produzione locale a km 0, visita ad un’ azienda Agricola di prestigio, in una Location suggestiva e ricca di storia, situato vicino alle rovine dell’ antico castello del 1200

Visita alla tenuta e ai metodi di prodizione e di lavorazione dell’uva. Assaggio di 4 vini di produzione locale con assaggio di prodotti tipici, tempo per l’acquisto. Pranzo in trattoria tipica con un ottimo menu’ con prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, tempo permettendo, sosta con giro orientativo alla citta’ Alba a cura del ns accompagnatore, dove si sta svolgendo la 93esima edizione della fiera del Tartufo Bianco di Alba. Rientro a Como e Lecco in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE :    MIN 30 PAGANTI            440.00 EURO

Suppl. Singola (Max 3 camere singole)                                    80.00 EURO

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio a/r in Pullman Gt – Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno – sistemazione 2 notti in Hotel 4* – Tutte le visite indicate con ingressi compresi – Menu’ curati – Bevande incluse ai pasti ¼ di vino e ½ di acqua – Assicurazione sanitaria – Accompagnatore dell’Agenzia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance, Tasse soggiorno extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota comprende.

1.3. MENTALTRAINER ACCADEMY PRESENTA: prossimi appuntamenti in convenzione con UICI Mantova

Dal mese di Settembre, si riparte con i corsi online GRATUITI e a pagamento mentre da ottobre riprendono gli appuntamenti delle scuole di crescita personale e di formazione in Mental Training Academy (scuola di formazione in Mental Training) e Hypno Academy (scuola di formazione in ipnosi).

MENTAL TRAINING ACADEMY RIPARTE CON IL PRIMO INCONTRO SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE 2023.

Formazione online con lezioni in diretta.

Il percorso può essere frequentato per una propria crescita ed evoluzione personale o per acquisire il titolo di MENTAL TRAINER \MENTAL COACH PROFESSIONISTA.

La scuola si sviluppa su 10 moduli.

Ogni modulo consiste in un fine settimana al mese full-immersion.

Chi desidera acquisire il diploma dovrà sostenere un esame finale con discussione di tesi e tirocinio.

HYPNO ACADEMY RIPARTE CON IL PRIMO INCONTRO SABATO 28 E DOMENICA 29 OTTOBRE 2023.

Formazione online con lezioni in diretta.

Il percorso può essere frequentato per una propria crescita ed evoluzione personale o per acquisire il titolo di IPNOTISTA PROFESSIONISTA.

La scuola si sviluppa su 10 moduli.

Ogni modulo consiste in un fine settimana al mese full-immersion.

Chi desidera acquisire il diploma dovrà sostenere un esame finale con discussione di tesi e tirocinio.

TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO www.mentaltraineracademy.com

•        QUOTA PARTECIPAZIONE SCUOLA MENTAL TRAINER ACADEMY: 2000 euro 

•        QUOTA PARTECIPAZIONE SCUOLA HYPNO ACADEMY: 2000 euro.

•        200 EURO A MODULO.

La quota comprende: frequenza alle lezioni online, materiale didattico (slide e PDF), registrazioni delle lezioni, possibilità di rifrequentare i moduli gratuitamente, assistenza da parte dei docenti.

Possibilità di rateizzare in 5 rate da 400 euro cadauna.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI CHE PERVERRANNO ENTRO LUNEDI 2 OTTOBRE 2023 AVRANNO UNO SCONTO DI 500 EURO. POTRAI COSI’ RISPARMIARE BEN 500 EURO SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE.

Un caro saluto e Buona Vita. Dr. David Cardano e Dr. Massimo Maroncelli

Skip to content